Contratto di Noleggio

CAPO I Del contratto di locazione

  1. Definizioni – Ai fini del presente contratto valgono le seguenti definizioni:
    • locazione di unità da diporto: contratto con cui una delle parti si obbliga, verso corrispettivo, a far godere all’altra, per un dato periodo di tempo, l’unità da diporto. L’unità passa in godimento autonomo del conduttore il quale esercita con essa la navigazione e ne assume la responsabilità ed i rischi;
    • locatore: soggetto che, verso un determinato corrispettivo, s’impegna a far godere altro soggetto, per un dato tempo, dell’imbarcazione di cui dispone;
    • conduttore: soggetto che gode dell’imbarcazione, per il periodo di tempo concordato con il locatore, a fronte del pagamento di un canone di locazione.
  2. Recesso del conduttore – Qualora il conduttore voglia recedere dal contratto dovrà darne tempestiva comunicazione al locatore a mezzo email. Il locatore si impegna a restituire l’importo ricevuto a titolo di prenotazione secondo i seguenti termini:
    • restituzione totale dell’importo con avviso di recesso almeno 45 giorni prima dalla data d’imbarco;
    • restituzione del 50% dell’importo versato con avviso di almeno 30 giorni prima dell’imbarco;
    • nessuna restituzione, con avviso effettuato dopo 30 giorni precedenti la data d’imbarco o durante l’utilizzo dell’unità.
    Ai fini del presente articolo farà fede la data d’invio della mail di richiesta di recesso. Rimarranno, in ogni caso, a carico del conduttore eventuali diritti di mediazione.
  3. Recesso del locatore – Qualora il locatore voglia recedere dal contratto dovrà darne tempestiva comunicazione al conduttore ed all’eventuale mediatore a mezzo di e-mail.
    Il locatore si impegna a restituire quanto ricevuto in pagamento secondo i seguenti termini:
    • restituzione totale di quanto ricevuto con avviso di recesso almeno 45 giorni prima dalla data d’imbarco;
    • restituzione del doppio di quanto ricevuto con avviso di recesso almeno 15 giorni prima dell’imbarco.
    Ai fini del presente articolo farà fede la data risultante dalla e-mail. Rimarranno, in ogni caso, a carico del locatore eventuali diritti di mediazione.

    CAPO II Dei contraenti

  4. Obblighi dell’armatore – L’Armatore si obbliga a:
    • consegnare l’unità in stato di navigabilità, sottoposta a tutti i controlli necessari a garantirne ottimali livelli di sicurezza;
    • consegnare l’unità completa di tutti gli accessori, equipaggiamenti e dotazioni di sicurezza;
    • consegnare l’unità munita dei documenti necessari alla navigazione;
    • consegnare l’unità in perfette condizioni di igiene e pulizia;
    • provvedere alle riparazioni dovute a forza maggiore o a logorio per l’uso normale dell’unità secondo l’impiego convenuto; si obbliga altresì a manlevare il conduttore degli eventuali costi sostenuti per riparazioni d’urgenza effettuate durante la durata del contratto;
    • risarcire il conduttore dei danni derivati da un difetto di navigabilità dell’unità comprovato da perizia tecnica, a meno che si tratti di vizio occulto non accertabile con la normale diligenza.
  5. Obblighi del conduttore – Il conduttore si impegna a :
    • usare l’imbarcazione entro il limiti di utilizzo convenuti nel presente contratto, secondo le caratteristiche tecniche risultanti dal certificato di navigabilità;
    • restituire l’imbarcazione nelle stesse condizioni in cui è stata consegnata al momento dell’imbarco, completa di tutti gli accessori indicati nella lista d’inventario di cui all’art 16;
    • rispettare il numero massimo delle persone trasportabili;
    • a non utilizzare l’imbarcazione per scopi commerciali, quali, ad esempio, il trasporto di merci o persone, la sublocazione e la cessione di contratto;
    • navigare entro i limiti di abilitazione dell’imbarcazione anche in relazione alle dotazioni di sicurezza presenti a bordo;
    • navigare entro i limiti di abilitazione del comandante dell’unità così come risultanti dalla patente nautica;
    • comunicare preventivamente l’intenzione di partecipare a regate o competizioni nautiche di ogni altro genere;
    • non utilizzare l’unità per praticare attività pericolose per i terzi trasportati ed i bagnanti;
    • non chiedere di essere rimorchiati o di rimorchiare altre unità se non in caso di assoluta emergenza;
    • non uscire in mare aperto o a rientrare subito nel porto più vicino o posto sufficientemente sicuro in caso di: navigazione vietata dalle autorità; mal tempo o di pericolosità del mare;
    • non lasciare l’unità incustodita;
    • non lasciare le acque territoriali del Paese ospitante senza l’autorizzazione dell’Armatore;
    • non utilizzare per la pulizia dell’unità, esterna o interna, alcun detersivo che possa danneggiarne i materiali;
    • telefonare al locatore informandolo sulla posizione dell’Unità almeno una volta alla settimana;
    • a sollevare il locatore da obbligazione sorta in conseguenza dell’utilizzo dell’unità.
  6. Abilitazione alla conduzione dell’unità – Qualora il conduttore non fosse fornito di patente, ovvero questa non fosse sufficiente per il viaggio programmato, dovrà indicare i dati della persona che condurrà l’unità, la quale sottoscriverà essa pure il presente contratto, assumendosene i relativi obblighi.
    Tale scelta è subordinata al gradimento del locatore che, in mancanza di accordo, potrà recedere dal contratto senza essere tenuto al pagamento di alcun corrispettivo, ciò in deroga a quanto stabilito nell’art. 3 della presente scrittura.

    CAPO III Del canone di locazione e delle spese accessorie

  7. Modalità di pagamento – Il conduttore si impegna a versare il canone di locazione al momento della prenotazione, pena l’annullamento della prenotazione.
  8. Cauzione – Il locatore si riserva di chiedere una ulteriore somma di denaro a titolo di cauzione che verrà restituita all’utente dopo aver constatato l’inesistenza di danni, di violazioni contrattuali e di obbligazioni contratte in navigazione.
    Di ogni eventuale trattenuta verrà rilasciata regolare ricevuta.
  9. Spese accessorie – Sono a carico del conduttore le spese relative all’uso dell’unità per il periodo di locazione.
    In particolare sono a suo carico: carburante, acqua, elettricità, diritti doganali, sanzioni pecuniarie ed amministrative e costi di ancoraggio, di ormeggio e diritti portuali in porti diversi da quello di Belvedere/Cetraro.
  10. Equipaggio – Qualora il conduttore, per lo svolgimento dei servizi di bordo, intenda arruolare un equipaggio i relativi costi ed oneri sono completamente a suo carico.
    Tale servizio, infatti, non rientra nell’oggetto della locazione e non è contemperato nel relativo canone.
  11. Assicurazione – L’Unità viene consegnata al conduttore regolarmente assicurata per la responsabilità civile verso terzi, ai sensi della L. 24/12/1969 n° 990 nonché con assicurazione Kasco, un estratto della quale, con il dettaglio delle garanzie e delle franchigie, è allegato al presente contratto e ne forma parte integrante.
    Eventuali danni provocati dal conduttore, nel periodo di utilizzo dell’imbarcazione, che eccedano il massimale previsto dal contratto di assicurazione, sono a suo carico, così come la franchigia.
    L’assicurazione, se non diversamente previsto, non copre la perdita o il danneggiamento delle cose trasportate.
  12. Diritti di mediazione – I diritti di mediazione per la conclusione del presente contratto sono a carico del locatore.

    CAPO IV Dell’adempimento

  13. Consegna dell’imbarcazione – L’imbarcazione verrà consegnata al conduttore nel luogo e nel tempo previsti dal contratto.
    Se per un qualsiasi motivo il locatore non potesse consegnare l’unità contrattata ha la facoltà, con preavviso anche telefonico, di consegnarne un’altra di analoghe caratteristiche entro 4 ore con obbligo di rimborsare l’utente della relativa quota oraria non goduta.
    Qualora il ritardo si protraesse oltre le 4 ore, il conduttore potrà chiedere la risoluzione del contratto.
    In questa ipotesi il locatore sarà tenuto alla restituzione di quanto versato dal conduttore ed al pagamento di una penale pari al prezzo convenuto per un giorno di locazione.
    Ciò a risarcimento di ogni danno patito o patendo in conseguenza del summenzionato ritardo, escludendosi espressamente la risarcibilità del danno ulteriore.
  14. Restituzione dell’imbarcazione – Il conduttore si impegna a restituire. l’imbarcazione nel tempo e nel luogo convenuti nel contratto.
    Se la riconsegna non avviene nel tempo prefissato verrà applicata una penale, pari al doppio del prezzo convenuto per un giorno di locazione.
    Ciò a risarcimento di ogni danno patito o patendo in conseguenza del summenzionato ritardo, escludendosi espressamente la risarcibilità del danno ulteriore .
  15. Mancato uso – Il locatore non è responsabile del mancato utilizzo dell’imbarcazione nelle ipotesi di: avversità meteorologiche; contrarie disposizioni delle autorità marittime; impedimenti di carattere personale dell’utente o dei suoi ospiti; in ogni ipotesi di caso fortuito o forza maggiore.
    In tali casi il contratto di locazione decorrerà ugualmente dall’ orario di consegna, così come indicato nel presente contratto, ed il locatore manterrà fermo il suo diritto alla corresponsione del canone di locazione.
  16. Lista d’inventario – Al momento dell’imbarco verrà consegnata al conduttore, una lista di inventario di tutte le cose presenti a bordo.
    Tale lista dovrà essere firmata per ricevuta dall’utente, il quale così confermerà di aver ricevuto l’unità con tutti gli accessori regolamentari e quanto altro indicato.
    Proteste successive alla consegna non saranno accettate.
  17. Danni, avarie, incidenti, riparazioni – È fatto obbligo al conduttore, in caso di avaria o d’incidente, di ritornare immediatamente nel luogo d’imbarco.
    Il conduttore potrà proseguire la navigazione solo se a insindacabile giudizio del locatore ciò non comporterà aggravamento del danno, né pericoli per le persone e per l’unità.
    Nei casi in cui si possa ragionevolmente prevedere nocumento all’incolumità dell’unità e/o delle persone a bordo, il conduttore potrà fare eseguire tutte le riparazioni urgenti necessarie anche senza aver prima avvisato il locatore e/o ricevuto la sua autorizzazione, salvo rimborso da parte del locatore di tutte le spese da conduttore sostenute, che sarà in grado di documentare.
    Il conduttore dovrà comunque tornare nel luogo d’imbarco nel più breve tempo possibile.
    Ove il tempo per le riparazioni eccedesse le 2 ore, il conduttore avrà il diritto di chiedere la risoluzione del contratto, con effetti retroattivi dal momento del verificarsi dell’avaria, ottenendo la restituzione del corrispettivo per il periodo di locazione non goduto.
    In alternativa, attese le esigenze organizzative del locatore, il conduttore potrà prolungare il periodo di locazione oltre il termine previsto, recuperando il periodo di avaria.
    Il locatore, in ogni caso, sarà tenuto a rimborsare il corrispettivo per locazione non goduta, senza che il conduttore possa vantare alcun diritto per ulteriori danni.
    Nel caso in cui si rendessero necessarie riparazioni dovute a guasti causati dal conduttore, questi dovrà effettuarle prima della riconsegna o comunque dovrà indennizzare il locatore per il tempo necessario alla esecuzione delle stesse che risultasse eccedente la durata del contratto di locazione, salvo ed impregiudicato il risarcimento del maggior danno del locatore.
    Il conduttore dichiara di rinunciare, come in effetti rinuncia, ad ogni e qualsiasi risarcimento per eventuali danni morali e/o patrimoniali conseguenti al mancato utilizzo dell’imbarcazione noleggiata per qualsiasi ragione, essendosene tenuto conto di tale rinuncia nella determinazione del prezzo della locazione.

    CAPO V Disposizione finali

  18. Rinvio alle norme di legge – Per quanto non espressamente stabilito nel presente contratto si fa riferimento alle norme legislative vigenti.
  19. Controversie – Ogni controversia circa l’interpretazione o l’esecuzione del presente contratto sarà deferita ad un collegio arbitrale composto di tre membri, dei quali uno nominato dal conduttore, uno dal locatore e il terzo scelto d’accordo tra gli arbitri; in difetto di accordo il terzo arbitro sarà nominato dal presidente della camera di commercio indicata dalle parti al momento della stipula del presente contratto.
    Il collegio arbitrale giudicherà quale amichevole e compositore con ogni libertà di forma e procedura.
  20. Spese di registrazione – Eventuali spese di registrazione del presente contratto e qualsiasi altra spesa consequenziale, saranno a carico esclusivamente della parte che le avrà rese necessarie.
  21. Clause aggiuntive – Eventuali clausole aggiuntive devo essere redatte, a pena di nullità, per iscritto.
  22. Il Brooker – Qualora il locatore abbia dato mandato alla negoziazione, le generalità del mediatore devo essere indicate in una specifica e_mail al momento della prenotazione.
    Il mandato s’intende con rappresentanza, quindi gli effetti del contratto si producono direttamente nella sfera giuridica del locatore.
    Il contratto di mandato è stato redatto in forma scritta e per tale motivo l’utente ha il diritto e l’onere di prenderne visione e di estrarne copia.; il locatore non assumerà alcuna obbligazione per i contratti conclusi da soggetti non muniti di valida procura risultante da atto scritto.
    Il Locatore ed il Conduttore esonerano il mediatore da ogni responsabilità derivante dall’uso dell’imbarcazione locata.
    I diritti di brokeraggio per la conclusione del presente contratto sono a carico del locatore. Il Broker ha mandato ad incassare per suo conto il corrispettivo della presente locazione ed a trattenere sulle stesse la propria provvigione.
    La provvigione sarà in ogni caso integralmente dovuta, dopo la prenotazione, anche se il presente contratto non avrà effettiva esecuzione.

    Il Conduttore infine dichiara di aver preso conoscenza delle seguenti importanti avvertenze:
    1. QUALSIASI EVENTO SUCCESSO IN MARE, BISOGNA DARNE PREVENTIVA INFORMAZIONE ALLA CAPITANERIA DI PORTO ENTRO 12 ORE SE CI SONO FERITI, 72 ORE PER TUTTI GLI ALTRI CASI;
    2. ATTENERSI ALLE ORDINAZE BALNEARI VIGENTI;
    3. CHE IL LACCETTO DI SICUREZZA MOTORE DEVE ESSERE SEMPRE LEGATO AL POLSO DI CHI GUIDA;
    4. DI AVER PRESO VISIONE DELLA DOTAZIONE DI SICUREZZA IN CASO DI AVARIA.